Novipiù Campus entra in JB Monferrato, la nuova squadra di basket di Casale Monferrato. La nuova società ha rilevato il titolo sportivo della Junior Pallacanestro e apre un nuovo progetto sportivo, ma non solo. La continuità è rappresentata dal title sponsor, Novipiù, brand del Gruppo Elah Dufour Novi, e dal gruppo di imprenditori monferrini – guidati dal nuovo Presidente Simone Zerbinati – animati dall’entusiasmo e dalla volontà di continuare a regalare a Casale e a tutto il Monferrato lo spettacolo della serie A2 di basket.
Con queste premesse e valori, Novipiù Campus è tra i soci della nuova compagine societaria, tra cui compaiono anche Giuliano Cecchini (Canottieri Casale), Fabio Colombani (TubiGomma Torino), Alessandro Del Rosso (Mix), Angelo Minetti, Paolo Pia (Stat), Savino Vurchio (Via Bagutta Comunicazione) e Gianluca Zerbinati,
Gli obiettivi
La JB Monferrato nasce con obiettivi sportivi molto chiari e in linea, appunto, con la visione di Novipiù Campus: costruire una squadra competitiva, che possa continuare a ben figurare, e valorizzare il patrimonio costituito dai suoi giovani giocatori.
I soci e il main sponsor NoviPiù, rappresentato dal Dott. Guido Repetto, AD del Gruppo Elah Dufour Novi, hanno definito insieme un articolato progetto sportivo, con obiettivi ambiziosi. Nei prossimi cinque anni la JB Monferrato ambisce a raggiungere risultati importanti e significativi che possano dare lustro e visibilità alla squadra e alla città.
Novipiù è title sponsor
“L’impegno nel basket nasce molto dalla passione personale, che coinvolge tutto lo sport ovviamente, ma nel mio caso di più la pallacanestro” il commento del Dott. Repetto. “L’impegno a Casale è motivato dal fatto che il nostro vuole essere un intervento sulla realtà sportiva più importante del territorio. Prima con la Junior, ora con la JB Monferrato cerchiamo di dare continuità al progetto. Si tratta sicuramente di uno degli interventi più importanti che facciamo nello sport, perché lo riteniamo fondamentale nella crescita dei giovani e per uno stile di vita sano. Questi sono valori che lo rendono compatibile con la nostra azienda”.
“Intorno al progetto sportivo e alla sua celebrazione, che culmina nella partita della domenica, deve ruotare tutto il progetto della società. In particolare – prosegue il Dott. Repetto – si deve muovere su tre assi: valorizzazione dei giovani, valorizzazione e conoscenza del territorio, approccio sociale”.
“Vogliamo che un club di pallacanestro come la JB Monferrato sia visto come centro di raccolta di passione, ma anche di risorse che possono poi ritornare sul territorio con varie iniziative che portano beneficio a tutti: così come negli anni è accaduto insieme alla Junior con la fondazione Uspidalet o con le partite a favore del restauro della chiesa di Santa Caterina. Tutte operazioni che a nostro parere accompagnano una squadra di basket, obiettivi prioritari che si affiancano a quelli sportivi”.
“Nella nuova proprietà ci sono alcuni amici di vecchia data e conoscenze più recenti – conclude Repetto -: quello che ci unisce è la stessa visione del progetto. Ovviamente piace a tutti vedere una bella partita la domenica e magari vincere, ma quello che conta davvero è che alle spalle c’è una progettualità chiara e condivisa”.
Gioco di squadra per promuovere il territorio
Gli obiettivi della JB Monferrato non si limitano al parquet. La nuova squadra di Casale si propone anche come un driver importante per la promozione turistica di tutto il territorio. È infatti in via di definizione uno strutturato piano di marketing territoriale che vedrà il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale e di alcuni partner nazionali.
Questo progetto di promozione e valorizzazione del Monferrato si svilupperà prevalentemente sul web e avrà come strumento principe il nuovo portale internet della squadra di A2, che verrà presentato a inizio settembre.
Le finalità di questo piano di marketing sono quindi quelle di aumentare il numero di turisti che visiteranno il Monferrato, organizzare eventi di grande rilievo – appena le condizioni lo permetteranno nuovamente – sostenere le attività commerciali locali e creare economia sana sul territorio.
Il Presidente, Simone Zerbinati
“Il progetto è nato sicuramente in un periodo particolare per Casale, ma per tutta Italia, se pensiamo all’emergenza Covid-19. E questo dà un’emozione diversa. Fare qualcosa di nuovo in un periodo in cui si poteva fare poco o niente ha un valore ancora più forte. Quando mi hanno proposto di lavorare per promuovere l’attività sportiva e le ambizioni di Casale Monferrato in A2 sono stato molto onorato. Mi ha fatto piacere, non me lo aspettavo. Devo innanzitutto ringraziare chi me l’ha chiesto e quindi i nuovi soci e Guido Repetto, che conosco da anni e con cui ho un rapporto importante. La sua stima per questo mio nuovo ruolo mi fa davvero piacere. Ringrazio anche Giancarlo Cerutti. In primo luogo per quanto fatto in questi venti anni di basket a Casale Monferrato e poi per aver permesso che questo progetto andasse in porto. Sono davvero grato anche a lui per la stima nei miei confronti e per il supporto che mi ha dimostrato, come suo successore”.
Una squadra di basket per Casale, un progetto di gruppo per il Monferrato.
La compagine societaria: Giuliano Cecchini, Fabio Colombani, Alessandro Del Rosso, Angelo Minetti, NoviPiù Campus, Paolo Pia, Savino Vurchio, Gianluca Zerbinati, Simone Zerbinati. La JB Monferrato, ringrazia la dott.ssa Chiara Berruti e l’avvocato Stefano Bagnera per aver permesso, in tempi brevissimi, la creazione del progetto societario.