Novipiù Europe Cup

Nel 2016 e nel 2017, i migliori d'Europa invitati a sfidarsi in Piemonte.

Nell’anno in cui viene disputata la quinta edizione della Novipiù Cup, il parallelo progetto Novipiù Campus, con l’obiettivo di avvicinare sempre più le principali realtà territoriali (Junior Casale, PMS Basketball e College Borgomanero), partorisce un’idea meravigliosa: quella di elevare a livello europeo la qualità della Novipiù Cup. Così, nello scenario del PalaEinaudi di Moncalieri, sotto la principale supervisione di PMS Basketball e del Gruppo Zerouno guidato da Giovanni Paolo Terzolo, nasce la Novipiù Europe Cup, una tre giorni di grande basket giovanile Under 16 che vedrà scendere in campo otto società storiche del panorama cestistico europeo. 

Protagonista delle due edizioni giocate, nel 2016 e nel 2017, il Real Madrid, straordinaria cantera che negli anni a seguire porterà molti dei suoi atleti, in particolare Ousmane Garuba, anche ad esordire a livello Eurolega.

Oltre all’aspetto tecnico anche quello ambientale è stato da subito degno di nota: nel match clou della prima edizione, quello tra i padroni di casa della PMS e per l’appunto il Real Madrid, quasi 900 persone hanno affollato le tribune dell’impianto moncalierese, situazione prontamente ripetutasi nei giorni delle finali. 

Nella seconda edizione, grazie al lavoro dello staff comunicazione della Junior Casale, tutte le partite della Novipiù Europe Cup sono state prodotte e trasmesse in diretta streaming sul canale ufficiale della Novipiù Cup.

"CRESCITA E GUARDARE AVANTI"

Giovanni Paolo Terzolo, patron di PMS, ha fatto gli onori di casa

La nostra filosofia si è sempre basata sul concetto di crescita. Fin da quando la PMS Basketball è stata creata, eravamo consapevoli che “guardare avanti” sarebbe stata la nostra missione: anno dopo anno abbiamo costruito un settore giovanile di primissimo piano, ottenendo lo scorso anno il pass per sette finali nazionali. Crescere sia in campo che fuori: ecco perché ad inizio anno abbiamo pensato che fosse giunto il momento di trasformare in realtà il sogno di un torneo internazionale, operazione resa possibile grazie anche ali amici di Novipiù. Guardiamo avanti tutti insieme, concentriamoci sul futuro di questo splendido sport, gustiamo questa Novipiù Europe Cup con la curiosità di chi vuole conoscere il futuro del basket europeo e mondiale”.

"LA NOVIPIU' CUP RADDOPPIA"

Il saluto del Dott. Guido Repetto, co-ideatore del Torneo nel 2016

Dal 2016 la Novipiù Cup si sdoppia permettendoci, con orgoglio, di legarci al progetto di PMS Basketball per organizzare la prima edizione della Novipiù Europe Cup. La Novipiù Cup, organizzata in collaborazione con Junior Casale Monferrato, PMS Basketball e Pallacanestro Biella, è alla sua quinta edizione ed è già considerata la maggior espressione a livello nazionale per la categoria U15: con questo presupposto, vogliamo diventare un riferimento anche in Europa per la categoria U16.
Novi crede fermamente nell’attività giovanile e, quindi, poter legare il proprio nome ai due tornei di spicco, è per noi motivo di grande soddisfazione. Inoltre la presenza dei più importanti Club d’Europa, permetterà a tutti i ragazzi di confrontarsi con un livello di gioco altissimo che favorirà la loro crescita sia tecnica che umana. Per concludere, voglio dare il mio in bocca al lupo a tutte le squadre che parteciperanno alla NOVIPIÙ EUROPE CUP con la frase che ci accompagna fin dalla prima edizione: ENJOY YOUR GAME!”