Ettore Messina al Progetto 914

Un successo straordinario, quello della lectio magistralis di Ettore Messina all’interno del “Progetto 914 – Novequattordici“. Il piatto forte del progetto di alta specializzazione e formazione di giovani allenatori, fortemente voluto all’interno del percorso Novipiù Campus, e ideato dal responsabile tecnico di Novipiù Campus Piemonte Federico Danna, ha radunato oggi a Torino, presso la sede della Reale Mutua Assicurazioni in via Corte d’Appello, oltre 90 interessati tra allenatori, dirigenti e rappresentanti dei media accorsi per ascoltare i messaggi del Dott. Messina, presidente e capo allenatore dell’AX Armani Exchange Olimpia Milano.

A 14 anni giocavo nelle giovanili della Reyer Venezia e ho subito il fascino di un allenatore, Renato Vianello, una persona che veniva tutti i giorni in palestra vestito da allenatore. Si capiva che non era nè un giocatore che allenava a tempo perso, nè uno che aveva un altro lavoro, anche se in realtà lo aveva, e che veniva in palestra di fretta, ma era una persona vestita da allenatore, e questa non è una cosa secondaria: perchè mi trasferiva l’impatto di essere pronto e preparato. Aveva la sua cartellina con il programma di allenamento preparato, un foglio scritto e lo seguiva anche. Ed era uno che ci correggeva. Ed era uno per il quale ci saremmo buttati nel fuoco” è stato l’acchito della lectio del leggendario coach italiano, primo europeo a vincere una gara di playoff NBA (durante il suo percorso quinquennale ai San Antonio Spurs) e felice di dare il suo contributo agli allenatori iscritti al “Progetto 914” raccontando il suo percorso, i suoi primi passi e i consigli che si sente di dare agli allenatori più o meno giovani che si avvicinano al campo.

Al termine della lezione, durata oltre 90 minuti tra esposizione e domande e risposte dei presenti, Ettore Messina ha ricevuto dai fondatori di Novipiù Campus, Guido Repetto e Giovanni Paolo Terzolo, una t-shirt simbolica del progetto e un delizioso cofanetto di prodotti Baratti & Milano.

La lezione, così come tutte quelle sviluppate dai relatori del Progetto 914, sarà presto disponibile anche ondemand su Basketcoach.net.

Qui un piccolo estratto, postato sulla pagina Facebook di Novipiù Campus Piemonte:

PROGETTO 914 – Lectio magistralis di Ettore Messina

📚 L'essenza del Progetto 914, ideato da #Novipiù Campus Piemonte e Federico Danna, è racchiusa in queste parole di Ettore Messina, protagonista d'eccezione della "Lectio Magistralis" che a inizio dicembre ha intrattenuto quasi un centinaio tra allenatori e addetti ai lavori presso la sede di Reale Mutua Assicurazioni a Torino. Il Presidente e Capo allenatore dell'Olimpia Milano ha ripercorso i passi della sua carriera, il momento in cui è diventato allenatore e ha raccontato cosa significa insegnare, come poterlo fare al meglio e come trasmettere passione per la pallacanestro fin dall'età più giovane: ovvero lo scopo per cui è nato il Progetto 914. 🎥 Ecco a voi un piccolo estratto di una lezione durata oltre 90 minuti, prossimamente disponibile, assieme a tutte le altre lezioni pratiche e teoriche, nel "Progetto 914 on demand", realizzato assieme a Basketcoach.net e Studio Saperessere

Publiée par Novipiù Campus Piemonte sur Jeudi 19 décembre 2019